HOME / Home / Home
Locali: nuove idee e design

RESTAURANT-DESIGN-LOGO_resize[1].jpg

Cinque progetti per altrettanti locali di ristorazione, cinque idee ispirate dalla continua domanda d’innovazione di questo settore: ieri 27 marzo si è svolta a POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano la presentazione dei progetti della prima edizione del nuovo corso di Alta Formazione in “Restaurant Design – Design, per l’innovazione di ristoranti e locali pizzeria”.

 

Ve li presentiamo:

Bortani taglia & cuoci

Il gruppo di progettisti “BIG3” ha studiato il concept Bortani taglia & cuoci, un atelier della pizza, dove il pizzaiolo, come uno stilista, B_exposure_resize[1].jpgcuoce e taglia una pizza su misura per il cliente, in un ambiente in cui tavoli e scelte formali ricordano la passerella di una sfilata.

 

Pizzatrue

Il format Pizzatrue, del team “penta-pensa” è una pizzeria in cui la personalizzazione avviene direttamente attraverso la scelta degli ingredienti, rigorosamente bio e a prezzi contenuti per rendere accessibile a tutti uno stile di vita sano. Non esiste un menù e non c’è servizio al tavolo, ma il cliente si muove liberamente ed è informato del progredire dell’ordine attraverso un sistema digitale.

 

Tasteat

Il gruppo di lavoro “A+1” ha proposto il progetto Tasteat, che nasce dall’idea di destrutturare la pizza per gustare i singoli prodotti di eccellenza delle ricette classiche, in monoporzioni per un consumo rapido e coinvolgente, in spazi dove la progettazione favorisce la socializzazione e la convivialità.

 

StreetIN

I “30LAB”, hanno elaborato il concept StreetIN, dove gustare in due modi diametralmente opposti il cibo da strada, rapido e veloce ma curato in ogni dettaglio; la strada entra all’interno del locale e genera coni visivi che esaltano lo spazio e lo chef trasforma lo street food in alta cucina in ambienti progettati ad hoc.

 

L’AndiriVieni

I progettisti di “Dirado” hanno concepito lo spazio L’AndiriVieni che esprime il fast food attraverso il design; la velocità del servizio è garantita anche da una cassa automatica. Il locale è immaginato come un treno che attraversa l’Italia e ne cattura le specialità regionali.

 

logo-5-stagioni.jpgIl corso ha avuto il sostegno degli Sponsor Accademici Florim Ceramiche, Simas Aqua Space, Dornbracht, Vega - Jobeline, Le 5 Stagioni, linea di farine specializzate per pizzeria di Agugiaro & Figna Molini, e Cersaie. Gli Sponsor Accademici hanno inoltre messo a disposizione Borse di Studio per tutti i 32 progettisti selezionati in Italia e all’estero .

 

I progetti saranno presto visionabili sul www.restaurantdesign.it alla voce “ I Progetti”.

 

(in foto presentazione dei corsi di POLI.design al SIGEP 2013)


28/03/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS